Bollettino PDO Basso Garda del 18 aprile 2018

Chi di voi ha già consultato il listino della settimana avrà notato le new entries (se non l’avete ancora fatto invece, ecco un promemoria prima della chiusura degli ordini).

Nuovi agricoltori si interessano al progetto PDO del Basso Garda!
Oltre alla coop. Archè introtta nei primi mesi del 2018, da questa settimana si aggiunge al team Alberto Botturi di Castiglione, un giovane ragazzo che negli orto domestico ci è cresciuto.
Sapientemente indirizzato dal padre studia all’ istituto agrario di Lonato per poi aprire subito una sua azienda agricola: “CORTE CERVO”, dove fa della passione di famiglia una professione, producendo una vasta gamma di ortaggi di stagione.
Oltre al terreno di proprietà Alberto affitta alcuni campi adiacenti per allargare la propria produzione biologica certificata, che alimenta lo spaccio diretto dell’ azienda oltre che a confluire nelle distribuzioni alternative della nostra zona.
Nell’ azienda si vedono scorrazzare galline e capre mentre all’ entrata degli orti si incontra un simpatico maiale ad accogliere i visitatori.
“Gli animali – racconta Alberto –  sono per il consumo familiare”, dimostrando ancora di affondare le radici in quella cultura agricola che è stile di vita e non reclame da supermercato.
Basta guardare queste immagini per capire che la cura che Alberto mette nel suo campo va ben oltre il mero interesse economico.

Da questa settimana l’azienda Corte Cervo ci propone le CAROTE del BASSO GARDA (che a detta di molti navigati agricoltori sono un prodotto difficile da coltivare in queste zone), ma presto ampliera la sua offerta, aiutandoci a riempire il paniere per tutta la prossima stagione.

Per concludere la presentazione delle novità:

  • Tornano LE COSTE di Natale Egi
  • Ampia gamma di INSALATE dalla nostra cascina cremonese preferita (COOP. IRIS)

In attesa dei primi asparagi e fragole nostrani, questo è tutto…
A presto e BUONI ORTAGGI