Bollettino PDO basso Garda del 30 novembre 2016

Bollettino PDO basso Garda del 30 novembre 2016

Per prima cosa oggi sarò un bollettino di ringraziamento.

Grazie a Priscilla Leone, nostra affezionata associata nonché titolare di Mensanabio, per le gustose torte salate che ha sapientemente confezionato per la festa GASsata.

Grazie alla forneria Zamboni di Lonato, che ha saputo sopperire alla impossibilità di accendere il nostro forno itinerante presso il centro parrocchiale il Castello (per motivi di sicurezza…) preparandoci delle gustose pizze per i bambini (che hanno gradito molto…).

Grazie ai soci che hanno partecipato alla passeggiata in collina: è stata una bella scarpinata e il tempo uggioso ha reso i luoghi particolarmente suggestivi.

Grazie ad Elena Peverada dipendente del consorzio assicurativo CAES che ci ha spiegato come opera il Consorzio e quali sono le peculiarità del progetto Eticar.

Grazie agli associati e i simpatizzanti che hanno deciso di passare un sabato sera in compagnia, grazie a tutti per esservi portati i piatti da casa: dobbiamo dare l’esempio!

Grazie ai Passo Ballabile che con i loro ritmi mediterranei ci hanno fatto ballare allegramente (e bruciare un po’ delle calorie ingerite!)

Grazie ai soci volontari che hanno allestito il salone, preparato la vellutata di zucca, i fagioli (slurp!) e la polenta: abbiamo spazzolato tutto!

Grazie a chi ha portato le torte da condividere, a chi ha giocato al pincanello, a chi ha allestito la mostra sull’impronta ecologica, a chi ha voluto assaggiare la birra del Birrificio Inesistente di Castel Goffredo, a chi è stato al bar a mescere l’acqua e il vino, a chi ha aiutato a sistemare il salone a fine serata.

Grazie agli amici del Movimento non Violento per gli spunti di riflessione che hanno portato allestendo la loro mostra (e per i colori della loro bandiera…).

Grazie a tutti coloro che hanno portato premi per la lotteria: è stata un successone!

A breve condivideremo il bilancio della festa, grazie alla nostra solerte ed implacabile Tesoriera….

Grazie a Danilo Arenghi, Natale Egi, Sergio Tosoni, Dario Zanella, soci agricoltori della Associazione verso il DES basso Garda, che hanno trovato il tempo di esserci e condividere con tutti noi la piacevole serata.

E ora, PANIERE!

Danilo: verze, cavolfiore bianco e romanesco, porri e mele Pinova;

Famiglia Bonatti: finocchi, rape rosse, cavolo cinese, erbette, e scarola;

Natale Egi: radicchio pan di zucchero, radicchio rosso di chioggia, radicchio di campo (pamoi), e zucca spaghetti;

Sergigno Tosoni: zucca delica (e basta…);

Marmellate, veggy burger, avanti.

El Tamiso: cipolle dorate, patate gialle e rosse, carote arancioni, cicoria puntarella e spinaci verdi; carciofi violetti dalla Sicilia, e poi noci, mele, pere, pompelmo, limone, kiwi e cedro!

ATTENZIONE: sabato 3 dicembre arrivano i prodotti dei SOS Rosarno. Si potranno ritirare direttamente presso la sede della PDO nel pomeriggio. Per l’occasione, visto che verranno anche alcuni GAS della provincia di Brescia, abbiamo pensato di accendere il forno itinerante per una merenda.

Buoni ortaggi a tutti!