Bollettino PDO basso Garda del 6 settembre 2017

Ragazzi, ci siamo.

Settembre: riprendono le scuole, tra poco si vendemmia, si vinifica e si “grappifica”; i GAS riprendono il loro ritmo naturale….ritorna INES…!

Si, a fine settembre ritorna l’incontro nazionale dell’Economia Solidale. L’appuntamento precedente fu a Trieste, nel 2015. Quest’anno i rappresentanti delle strutture di secondo livello del “mondo GAS” si sono dati appuntamento presso il Festival Si può fare a Mira (VE) nei giorni 30 settembre e 1° ottobre. Per chi volesse approfondire, si può visitare il sito della manifestazione.

Ma questo mese di settembre è assai ricco di manifestazioni dal mondo dei GAS & affini (rimanendo nel Nord Italia):

Insomma se non sapete cosa fare in uno dei prossimi WE settembrini, organizzate una gita fuori porta restando nella stessa casa dei GAS….

Ed ora panierizziamo.

Danilo, Re dell’insalata estiva, ripropone le tre varietà gentile, romana e quercia rossa; inoltre dalle Pagliette di Solferino: patate Marabel, zucchine, peperoni gialli, erbette e mele sansa.

Caselle di Prevalle: oltre al tris di marmellate, questa settimana arrivano le MELE ROSSE CRIMSON CRIM (anche in seconda scelta, per chi vuole risparmiare qualcosina)

El cap del non Pinì: Cipolle rosse, cipolle bianche e cipolle miste in offerta; aglio, scalogno, PORRI, pomodori cuore di bue, pomodorini in vaschetta varie varietà; cetrioli, peperoni Asti e peperoni verdi, patate novelle cicero, zucca spaghetti. Natale raccoglie il testimone da Sergio Tosoni e questa settimana ci mette anche i pomodori San Marzano per salsa in cassette da 5 Kg!

Guerrino Mutti: cipolle dorate, peperoni rossi e patate Desiré.

Stefano Salandini è in formato ridotto come quantitativi (limitati a 5 o 10 Kg) ma riconferma i suoi prodotti di punta (molto apprezzati!): melanzane sfumate rosa, fagiolini dritti e storti, peperone verde e TACCOLE!

Sergio Tosoni: ZUCCHE, angurie e ……. UVA DA TAVOLA.

Non so se avete notato: abbiamo 3 varietà di patate!

Si, si, a completamento c’è anche El Tamiso… andare a vedere per credere!

Buoni ortaggi a tutti!