La Piccola Distribuzione Organizzata (PdO) del Basso Garda è un progetto di Economia Solidale teso a dimostrare che un modo diverso di “fare economia” non solo è possibile, ma è anche BELLO!
La PdO del Basso Garda nasce nel novembre del 2011, come impulso scaturito dalla prima edizione della Festa GASsata, un momento conviviale organizzato dai GAS del Basso Garda e da alcuni agricoltori biologici del territorio, che avevano deciso di “fare qualche cosa assieme”.
Il progetto prevede l’organizzazione della domanda di ortaggi e frutta tra i GAS del territorio, che trova soddisfazione in un paniere comune di prodotti, creato dagli agricoltori biologici locali. Insomma, come un grosso GAS.
Da progetto informale, la PdO del basso Garda diviene un progetto della Associazione verso il DES basso Garda, nata nel maggio del 2013 per dargli maggiore visibilità e, soprattutto, per intraprendere un cammino verso la creazione di una forma di impresa diffusa, nella quale gli attori, ciascuno per quanto nelle proprie possibilità, si facciano carico di un pezzetto della filiera.
Oggi la PdO del basso Garda coinvolge 10 GAS, 9 agricoltori biologici, una cooperativa Sociale e due Cooperative Agricole ed ambisce a diventare un contenitore più largo di un GAS, ad essere collettore di motivazioni al cambiamento che, attraverso il gesto dell’acquisto di prodotti, possa creare opportunità di soddisfacimento di bisogni primari, alimentari, economici, relazionali.
I commenti sono chiusi.