Pezzo di carta del 24 febbraio 2016
Piccola Distribuzione Organizzata del basso Garda – Pezzo di Carta del 24 febbraio 2016 – tiratura 68 copie
Ho una brutta notizia da dare a voi tutti: quest’anno l’incontro nazionale dell’Economia Solidale non si terrà. So che molti di voi saranno dispiaciuti, ma se ne dovranno fare una ragione.
Dopo INES 2014 a Collecchio (PR) e INES 2015 a Trieste, per citare solo gli INES e tralasciando tutti gli Sbarco GAS degli anni precedenti, quest’anno il Tavolo RES ha deciso di prendersi una pausa di riflessione. Saranno organizzati per queste riflessioni degli incontri nel corso dell’anno, uno nel nord Italia, uno al Centro ed uno al Sud. Saranno dei momenti di condivisione sullo stato dell’arte del mondo Ecosol nel nostro paese, su quello che si vorrà fare per il futuro, sul come eventualmente cercare di farlo. Un mondo che nonostante tutto alza la mano quando c’è da dire “ci son anch’io”, ma che di fatto arranca, attorcigliato su delle buone pratiche che spesso non reggono il confronto con il sistema convenzionale, avendo una attrattiva meno potente e restando legate alla buona volontà di un manipolo di visionari.
Come sapete la nostra Associazione verso il DES basso Garda ha avuto modo di partecipare ad alcuni incontri del Tavolo e da due anni lo sostiene anche con un contributo economico. Il primo dei tre incontro sarà il prossimo WE del 27 e 28 febbraio a Bergamo. La due giorni si svolgerà presso il “Nuovo Ostello di Bergamo”, una struttura ricettiva immersa nel verde, in frazione Monterosso di Bergamo (via Ferraris, 1).
Perché ve lo dico? Perché se qualcuno fosse interessato ad andare a curiosare, almeno nella giornata di domenica 28, un rappresentante della Associazione verso il DES sarà presente (e disponibile per il car pooling – per info e per accordarvi scrivete una mail a des.bassogarda@gmail.com).
Ci tengo a precisare che le propaggini del Tavolo, rappresentate dai Gruppi di Lavoro tematici, continuano, chi più chi meno, ad essere operativi e produttivi. Proprio in quest’ultimo periodo il Gruppo Legge, tra quelli più attivi, sta lavorando su una proposta di legge nazionale che riguarda l’Economia Solidale. Inoltre da qualche tempo in parlamento è in discussione una proposta di legge sul commercio equo e solidale e alcuni membri del Gruppo sono stati invitati a presentare proprie opinioni ed emendamenti. Ancora, in Regione Abbruzzo la costituenda Rete di Economia Solidale regionale si è intrufolata in corsa nella proposta di Legge Regionale riguardante i GAS e ora, con l’appoggio del GdL Legge nazionale, sono riusciti a bloccare l’iter per poter avanzare le proprie osservazioni ed integrazioni. Insomma, ogni tanto riaffiora l’attenzione della politica, almeno una parte di questa, per le tematiche care ai GAS, peccato che ciò avvenga avanzando proposte che citano i GAS senza in realtà conoscerli. Badate bene, sta accadendo questa cosa anche nella proposta di Legge di Stabilità 2016. Lo sapevate? Al comma 391 dell’art. 1 si introduce la Carta Famiglia, uno strumento pensato per le famiglie con almeno 3 figli e un determinato ISEE (da definirsi a livello Ministeriale), potranno godere di sconti su forniture di beni e servizi da parte di soggetti pubblici e provati che intendono aderire. Nella norma è riportato come “La Carta famiglia nazionale è funzionale anche alla creazione di uno o più gruppi di acquisto familiare o gruppi di acquisto solidale nazionali […]”. Il GdL Legge della RES, anche in questo caso sta intervenendo affinché tale norma non ingeneri confusione sul concetto di Gruppo di Acquisto Solidale, dal momento che, appare evidente, l’estensore della norma ha citato i GAS senza sapere di cosa stesse parlando (però vanno così di moda…).
Qui trovate notizia per approfondire questa tematica.
Salvate la data: sabato 2 aprile 2016 ore 16.00 a Padenghe, Assemblea Associazione verso il DES basso Garda!
BUON CAMBIAMENTO, E TANTI ORTAGGI BUONI PER TUTTI!
I commenti sono chiusi.